Progettazione e realizzazione siti web, le cose che devi sapere.

  • Progettazione e realizzazione siti web a Pisa, prima foto in pagina.
  • Realizzazione siti web a Pisa

Quando si parla di progettazione e realizzazione di siti web è opportuno considerare molti aspetti e progettare e poi realizzare  il sito web tenendo conto di ogni particolare. Ecco alcune delle cose che non bisogna assolutamente trascurare o peggio dimenticare.

  • il sito web deve essere responsive
  • ottimizzazione SEO
  • non dimenticare di inserire le call to action (in ogni pagina).
  • progettare e realizzare le landing page per le campagne ADWORDS e Facebook ADS
  • ottimizzare le immagini (con  Title e ALT)
  • non dimenticare di ottimizzare Title e Description di ogni pagina o post
  • fare attenzione alle ancore (achor text esenti da rischi di penalizzazione)
  • rendere il sito facile da navigare la user experience è un fattore SEO, lo sapevi?
  • ottimizza la struttura delle URL

Ma cos’è un sito web?

un sito web non è un biglietto da visita e non è una brochure digitale, un sito web è uno strumento, un mezzo, un media; inteso come mezzo di comunicazione ma sopratutto un sito web è parte integrante di una strategia di marketing e commerciale.

Quando realizziamo un sito web ci chiediamo chi sarà l’utente finale e perché cercherà il sito web e lo progettiamo in modo che sia utilizzabile ed utile all’utente ed ai nostri clienti.

Per esempio immaginiamo che tu sia qui per capire cos’è un sito web e come lavoriamo noi in fase di progettazione e realizzazione dello stesso, questa pagina cercherà quindi di fornirti tutte le informazioni necessarie e di stimolarti a saperne di più attraverso un contatto diretto con noi. 

A cosa serve

Un sito web serve essenzialmente a fornire informazioni e/o a vendere uno o più prodotti e servizi.

La sua progettazione e la conseguente realizzazione deve quindi partire da questa considerazione e deve tener conto dei molti aspetti che contribuiscono alla efficacia di un sito web.

Lo scopo finale è arrivare al successo di una strategia di web marketing di cui, ripetiamo, il sito web è un ingrediente fondamentale ma non è l’unico.

[Qui a fianco trovi una call to action, anche sul tuo sito dovrebbero essercene].

Vuoi saperne di più? Conoscerci meglio? Parlare del nostro modo di lavorare? Scrivici, ne parleremo insieme.

Progettazione e realizzazione siti web, cosa considerare.

Innanzitutto bisogno tenere in debita considerazione lo scopo finale del sito web, è informativo? Istituzionale? È un e-commerce? Un portale orizzontale o verticale? Come deve essere gestito? Da chi? Come viene visitato? Da chi?  Inoltre bisogna considerare l’indicizzazione e la SEO (Search Engine Optimization) perché progettare un sito web che si posizioni bene sui motori di ricerca è più semplice e meno costoso che fare il lavoro di posizionamento di un sito mal progettato e mal realizzato. 

Quali strumenti bisogna integrare nel sito web

Se si ha intenzione di fare campagne di advertising magari utilizzando la rete di ricerca di Google, campagne di Pay per Click, campagne di display advertising, Facebook ADS o altro; è necessario che in fase di progettazione e realizzazione del sito web si consideri la presenza di una o più landing pages e magari una form di iscrizione ad una mailing list.

Non deve inoltre mancare l’inserimento dei codici Analytics e l’implementazione di tutti gli strumenti per monitorare il sito e le campagne di advertising (necessarie).

Ecco perché prima di realizzare il sito occorre avere una strategia di marketing o commerciale che sottenda alla sua progettazione.

La Search Console di Google

Uno degli strumenti più interessanti forniti dalla stessa Google per rendere visibile ai webmaster gli eventuali problemi di un sito internet è la search console, non tutte le web agency rendono aperto al cliente l’utilizzo della console, noi lo facciamo perché ci sentiamo partner dei nostri clienti ed è nostro interesse che essi abbiano i risultati che desiderano.

L’accesso alla Search Console permette al cliente di verificare la buona realizzazione tecnica del sito e di concentrarsi sugli altri aspetti del web marketing.

Chi deve progettare e realizzare un sito web?

Sono molti i fattori da tenere in considerazione ed un sito web non può essere progettato e realizzato solo da un web designer e tanto meno da uno sviluppatore software od un grafico.

La progettazione e la realizzazione di un sito web devono essere affidate ad un team che abbia al suo interno le diverse competenze necessarie dalla grafica web, al web marketing, dalla SEO al copy ed ancora il progettista che si occuperà della user experience, il social strategist che indicherà le migliori soluzioni per la condivisione sui social networks ed infine il project manager che garantirà il rispetto dei tempi di realizzazione del sito e la qualità del lavoro finale. 

Sito web responsive, perché è indispensabile.

Un sito web che non sia ottimizzato per essere ben visualizzato su qualsiasi device e con schermi di qualsiasi misura è destinato a perdere inesorabilmente visibilità e posizione nelle ricerche. Il motivo è ovvio. Un sito web non responsive diventa di difficilissima consultazione per gli utenti i quali in grandissima parte approcciano il web prioritariamente in mobilità.

Infatti secondo Google negli Stati Uniti (ma in Italia la situazione è più o meno la stessa) il 94% delle ricerche per informazioni locali avviene da smartphone ed il 77% delle medesime ricerche avviene da casa o da lavoro, ambienti dove è presente un computer desktop, significa evidentemente che lo smartphone è diventato lo strumento principale delle nostre ricerche.

Avere un sito che non si visualizza bene da smartphone è un errore grave.  Il tuo sito si visualizza bene? Fai il test di Google cliccando su Test di ottimizzazione mobile.

come realizzare un sito responsive

Progettazione e realizzazione siti web le cose indispensabili:

Quante volte hai sentito parlare di siti web realizzati e poi mai utili e mai utilizzati, quante delusioni hai avuto tu stesso. Il sito web non è, da solo, la soluzione ad ogni problema ma è sicuramente un elemento indispensabile del marketing della tua azienda, grande o piccola che sia. Noi non ci limitiamo a farti un bel sito web ma realizziamo per te una completa strategia per fare in modo che la realizzazione del sito web non diventi uno spreco di risorse ma sia essa stessa una risorsa. Il nostro obiettivo è il tuo fatturato non, semplicemente, realizzarti il sito web aziendale.

Perché scegliere noi.

Perché noi non sviluppiamo solo siti internet ma ti garantiamo anche:

  • Sito web responsive
  • Ottimizzazione SEO
  • Progetto e strumenti di web marketing
  • Assistenza pre e post realizzazione del sito
  • Campagne di digital advertising che ti porteranno risultati concreti.

Vuoi saperne di più? Conoscerci meglio? Avere un preventivo? Scrivici, ne parleremo insieme.